domenica 3 aprile 2011

Lanzeppelin 24 - A volte gli idioti

A volte gli idioti stanno su Raitre.
Ieri sera tardissimo per prendere sonno guardavo una rubrica del TG3 che parlava di teatro e affini, quelle roba interessanti che in TV passano sempre in orari da discoteca.

La giornalista, di cui non ricordo il nome, ha introdotto "Il flauto magico" aggiungendo: "L'Opera scritta da Mozart fino a pochi minuti prima di morire".

Ma ti Pare?

A parte che anche non sapendone nulla basta andare su wikipedia e scopri che la prima rappresentazione del Flauto Magico è stata nel Settembre del 1791 e la morte di Mozart a Dicembre, e già capisci la stronzata; se è stata rappresentata sarà stata almeno compiuta.
A parte che c'è la leggenda che conoscono anche i sassi di Mozart e Salieri, che sarà anche una stronzata, ma almeno il fatto che lui lasciò incompiuto il Requiem, componendolo fino a poco tempo prima di morire, è vero.
C'è anche un bel film sull'argomento che ha vinto giusto 8 premi Oscar.

Però, cara giornalista, ammettiamo che ti confondessi col Requiem, ti sembra verosimile che uno continui a scrivere fino a pochi minuti prima della morte. Tanto più che Mozart è morto di malattia, e non per un incidente.
Fosse morto schiacciato dal pianoforte su cui scriveva ok, magari gli avessero sparato per un regolamento di conti, magari gli avessero tirato un sasso in testa a tradimento, una tegola per strada, un terremoto, un fulmine, un infarto, un ictus, un aspide sotto lo scrittoio, veleno per topi, combustione spontanea, cacarella fulminante...
Ma lo colpì la malattia.
il Sig. Mozart pochi minuti prima della morte secondo me pensava solo al fatto che non stava poi così bene, non stava scrivendo nulla, non sarà stato nemmeno troppo felice, e di sicuro non stava scrivendo il Flauto Magico.

Cara giornalista sparacacate, forse non pensavi ci fosse gente a guardarti all'una di notte su raitre, quindi l'hai sparata apposta, io ti ho sentito lo stesso.
Spero vivamente di essermi sbagliato e aver preso io una clamorosa cantonata, e quindi di aver detto una stronzata; in questo caso poco male, le stonzate le sparo aggratis e non sono pagato come te.

Nessun commento: