domenica 13 febbraio 2011

Chuck 129 - Le scarpe più brutte del mondo

Oggi ho fatto un giro alla fiera campionaria di Basilea. Che tra l'altro non ero mai andato ad una fiera campionaria e non sapevo nemmeno cos'era una fiera campionaria. In pratica è un centro commerciale. Con le hostess fighe pero'.

Ho provato una poltrona massaggiante, ho misurato la vista, ho assaggiato i biscotti Kambli fatti sul momento, ho partecipato ad un concorso Haribo in cui dovevi indovinare quandi orsetti gommosi c'erano dentro un cilindro di plexiglas, ho assaggiato un caffè fatto con la macchinetta Nespresso ed ho provato per la prima volta le scarpe Masai.

Che sono quelle scarpe con la suola ricurva che sembra un cavallo a dondolo ma senza cavallo.

C'era lo stand e te le facevano provare. Siccome è da un po' che sono in giro e vedo sempre più persone che, sfidando il ridicolo e la moda mainstream, le indossano, mi sono voluto togliere la curiosità.

Tutti gli addetti allo stand ne indossavano un paio, per forza eh. Mi sono rivolto alla ragazza più carina e le ho chiesto se potevo provarle. Lei mi fa "ma certo!", tutta contenta.
Mentre le indossavo le ho chiesto "Devono proprio essere comode se la gente le mette nonostante siano così brutte", e guardandola negli occhi aggiungo "Perchè sono davvero brutte. Vero?" Lei abbassa lo sguardo e sussurra "Si, sono davvero brutte". Brava ragazza. Onesta.

Faccio qualche passo e devo dire che la sensazione è proprio strana. In pratica è come camminare su un tubo che ti rotola sotto al piede. Equilibrio instabile. Io mi immagino le persone anziane cadere come birilli con queste scarpe. Immagino quante distorsioni della caviglia.
Magari uno si deve abituare, mi son detto, e ho camminato ancora un po' intorno. Col cazzo, è proprio sgradevole. Ma come mai sono tutti pazzi per queste scarpe, cos'è sono diventati tutti scemi?

Mi sono seduto, me le sono tolte ed ho rimesso i miei vecchi scarponcini.

Ed ho capito.

La goduria immensa che ho provato ad indossare le mie vecchie scarpe, con la cara vecchia suola piatta. I primi passi che ho fatto sono stati un orgasmo.

Ecco perchè la gente va matta per quelle scarpe brutte e scomode. Per via di quanto è bello togliersele!

1 commento:

pasquy ha detto...

ahahah io le uso da 3/4 mesi... la sensazione e' strana solo i primi giorni poi ti abitui...e il mio mal di schiena e' diminuito!