mercoledì 30 ottobre 2013

Il peggio del Sanremo 2012 - In barba alle regole

Di solito sono una persona che rompe le balle su molte cose.
Mi è capitato di discutere e soffermarmi sulla questione Sanremo festival della "Canzone". Come forse non tutti sanno il Festival è delle canzoni (non dei cantanti o delle esibizioni) dovrebbero vincere gli autori per il loro talento compositivo al netto della resa sul palco da parte degli esecutori (a volte autori ed esecutori coincidono).

Ho provato a farlo anche io nel giudicare la peggiore, a lasciar perdere le esecuzioni. Se per i "Sanremi vecchi" è abbastanza facile, perché a parte interpretazioni più o meno melodrammatiche tutti sono impeccabili (un po' poco naturali) ed intonatissimi, per i Sanremi nuovi ignorare i cani è parecchio difficile.

Per la peggior canzone del 2012 non ho potuto evitare di giudicare i rantolii di una vecchia conciata come Richard Benson e quindi in barba a regole immaginarie che mi sono posto ho scelto "Respirare di Berté-D'Alessio" come la peggiore dell'annata.
Spezzo anche una lancia in favore di Gigi (uno degli autori del brano) e non vorrei nemmeno farlo (non è il mio autore/cantante preferito) ma il pezzo non è così brutto e lui in questo caso fa anche un'ottima figura e canta anche in maniera egregia (confrontato a quella cagna [artisticamente parlando intendo {o forse no?}]) ma quell'esibizione va punita.
Siccome la legge non prevede (ingiustamente) il carcere per esibizioni vomitevoli (anche se sto lavorando con i miei avvocati per vedere se ci sono gli estremi per una denuncia per atti osceni in luogo pubblico) punisco io lo scempio e la eleggo la peggiore dell'anno.

Quindi ecco l'annuncio della peggiore:

"Di D'Alessio-D'Agostino Respirare, cantano Loredana Bertè e Gigi D'Alessio"

(Per la cronaca, il brano era arrivato al 4° posto)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

potevi metterlo nella versione truzza remixata da non ricordo chi...
pasquy

Anonimo ha detto...

No, volevo diffondere al massimo questo momento di brutta televisione.
Che poi immagino che la versione truzza sia un brutto momento lo stesso.

Lanz