mercoledì 16 settembre 2009

Chuck 88 - L'uovo al pomodoro (Le ricette di Chuck 4)

Quando ero piccolo d'estate mia mamma mi faceva l'uovo al pomodoro.

Basta far andare in padella dei pomodori freschi con basilico e cipolla come per fare il sugo, e poi si rompono dentro due uova e si sbatte il tutto. Viene fuori una specie di salsa dal caratteristico colore arancione-rosaceo (il bianco dell'uovo più il rosso-giallo del pomodoro) da far venire l'acquolina in bocca. Si mangia esclusivamente facendo scarpetta col pane (serve tantissimo pane, perciò).
Da piccolo, quando mia mamma faceva questo, era una specie di festa, vai a sapere il perchè.
Sarà stata la combinazione dei vari fattori: l'estate, il fare scarpetta, il mangiare in terrazza, il fatto che fossi un bambino e quando sei bambino qualsiasi puttanata sembra chissà che cosa.
Ma anche il nome aveva il suo ruolo. "Uovo al pomodoro" mi è sempre suonato bene. Anche ora che lo dico, "uovo al pomodoro", mi suona proprio bene.

Sono tornato a casa un paio di settimane fa e mia mamma una sera ha fatto l'uovo al pomodoro, usando due pomodori dell'orto di mio papà. Sugosi, profumatissimi, enormi. Uno spettacolo.
E sarà stato per via dell'estate, il fare scarpetta, il mangiare in terrazza, il fatto che fossi tornato a casa e quando torni a casa qualsiasi puttanata sembra chissà che cosa, ma a me è piaciuto da impazzire.

Stasera mi è girato di provare a farlo qui. Ho comprato i pomodori svizzeri, le uova svizzere, il basilico svizzero, il pane svizzero. Ho fatto tutto come si deve.
Alla fine non era mica tanto buono. Non sapeva di niente.

5 commenti:

Clod ha detto...

[...] il fatto che fossi tornato a casa e quando torni a casa qualsiasi puttanata sembra chissà che cosa [...]

Da incorniciare.
Sad but true.

moltobiba ha detto...

Mado che voglia di uova al pomdoro ahah anche mia mamma le faceva sempre ed era proprio una festina sta scarpetta coatta e ripetuta

Anonimo ha detto...

da me si chiama uovo al padellino

Anonimo ha detto...

quanto hai ragione

Anonimo ha detto...

ah ero mac