mercoledì 30 settembre 2009

Chuck 92 - Problemi con la giustizia

Stamattina sono uscito di casa, come al solito, in bicicletta.
Fatti pochi metri, ho incrociato una macchina della polizia. Con la coda dell'occhio vedo che, dopo avermi superato, la volante rallenta e fa inversione ad U.

Ho subito pensato che ce l'avessero con me. Ma non l'ho dato a vedere e ho proseguito normalmente.

Il mio solito tragitto mi ha portato a quel punto a svoltare contromano in un senso unico, dove non potevo essere seguito. Ho pensato di averli seminati.

Ho svoltato nella via successiva, dove dopo un po' sbuca la strada parallela al senso unico da me imboccato prima, che è senso unico nell'altro senso. "Se davvero mi stanno seguendo" ho pensato "ora li vedo spuntare da li'...".

Ed infatti.

La macchina della polizia sbuca da dietro l'angolo davanti a me e due poliziotti, maschio e femmina, scendono e mi si parano davanti. Il poliziotto mi fa segno di fermarmi.

Mi si rivolge in incomprensibile tedesco e io gli faccio "Sorry, I don't speak German".

Lui mi guarda e fa, ironico "Ah! Don't speak German, eh?".

"Show me your ID card!" (Mi mostri la cartà d'identità!)

"Ok" e inizio a ravanare nel portafogli. Tiro fuori la carta d'identità e il permesso di soggiorno e glieli porgo.

Guardo la poliziotta sorridendo e lei mi guarda come guarderebbe un insetto. Sticazzi. Torno con lo sguardo sul poliziotto che intanto sta esaminando i miei documenti con visibile disappunto.

"No, no, no" fa scuotendo la testa. Mi guarda e mi dice ti togliere gli occhiali da sole, poi mi confronta con le foto sui documenti.
"No, no, no" fa alla collega.

Mi ridà i documenti e io gli chiedo sorridendo "What's the problem?" (Qual è il problema?).

Lui mi risponde "We were looking for someone that looks like you" (Stiamo cercando qualcuno che le somiglia). E se ne tornano alla macchina, delusi.

Lo sapevo che stamattina non dovevo tagliarmi il pizzo.

lunedì 28 settembre 2009

Chuck 91 - Incontri sul ponte

Stamattina stavo andando a lavorare in bici e come sempre passo su un ponte. Nella direzione opposta ho visto arrivare da lontano un altro tizio in bici che aveva qualcosa di strano.
Mentre si avvicinava ho realizzato il motivo della stranezza: portava un paio di quegli occhiali neri con il naso e i baffi attaccati che ti fanno sembrare Groucho Marx.

Sono rimasto genuinamente basito. Mentre procedevo nella sua direzione e guardavo meglio, mi chiedevo chissà cosa gli gira in testa a uno che di lunedi' mattina va in giro in bici con gli occhiali il naso e i baffi di Groucho Marx. Che robe che si vedono a volte.

Intanto che ci avvicinavamo pensavo che magari era una scommessa e qualche suo amico lo aveva sfidato a girare tutto il giorno con gli occhiali il naso i baffi di Groucho Marx, vai a sapere le scommesse che fa la gente.

Quando finalmente ci siamo incrociati, da vicino, mi sono reso conto che non era mascherato: quella era proprio la sua faccia. I suoi occhiali, il suo naso e i suoi baffi.

Ah, cosi' si spiega tutto.

giovedì 24 settembre 2009

Chuck 90 - L'amicizia è un wall-to-wall di facebook pieno di parolacce

Saramnesia non scrive più nulla da queste parti da un bel po'. Quando l'ho vista l'ultima volta le ho chiesto il perchè. Mi ha risposto che dopo la polemica scatenatasi l'ultima volta che ha scritto un post, ritiene che la sua prosa non sia adatta al grande pubblico, e che perciò, le rincresce, ma si autocensura.

Ho dato un'occhiata su Facebook allo scambio di lettere intercorso negli ultimi mesi tra lei e Biiibaaa e mi sento di capirla.

5 Feb
Suka

27 Feb
Suka

25 Apr
Ah, il maestro è anche un esperto di intolleranze alimentari. La frase: te che sei allergica al glutine, non ti preoccupare, il cazzo lo puoi prendere perchè non ha farina. Rimarrà nella storia ahahahahahahah

22 Giu
Ssssssssuka

18 Lug
Vai a spararti in culo và ahahah

25 Lug
Facciadicazzo, se sai qls di ore di concerti e cene mi fai sapere?

22 Ago
Ecco ecco che dovete ben sucare tutti e tre perchè c'è ben scritto che è uno stracazzo di PEDAGOGISTA!!! E telefonate pure a Giulia si si si si

7 Set
Pipilengu!! Due volte piciu e una balengu

14 Set
"Cagati in mano e datti due schiaffi" Buon inizio settimana ahahaha

martedì 22 settembre 2009

Solìs_"io i colpi di soli ce li ho naturali"

Devo dir grazie a questo mio virus indebellabile e all’Inps per aver permesso di riscoprire l’importanza di certi programmi TIVI , fonte di consigli di esistenza. Francamente non so come ho fatto fino ad oggi a capirci qualcosa nei rapporti interpersonali senza nemmeno veder una volta alla settimana Uomini e Donne. Oggi, per esempio, vi era un interessante dibattito sull’uomo che si fa le sopracciglia a “ala di gabbiano”, che si depila o che si fa le meches. E voi penserete: “cose normali” dibattiti di estetica all’ordine del giorno. E invece no! Durante queste trasmissioni si parte da discorsi effimeri per portar a galla questioni morali mica da poco. E così, dopo attacchi continui alla virilità di questi poveri ragazzi, seduti sullo sgabello con questi jeans che sembra debbano esplodere da un momento all’altro dal cavallo per i troppi calzini inseriti, ecco che uno si ribella. Lui non ci sta. Lui non è certo lì per mandarsela a dire. E quindi controbatte con impeto alla corteggiatrice furbetta: ”Senti bella io i colpi di sole ce l’ ho naturali, me vengono al mare perché io ci passo tutta l’estate e c è il barbiere proprio li vicino alla spiaggia che me li fà, però se vedi che macchina e che casa che c’ho vuoi vedè che me la trovi subito la virilità?”.
Alchè ho pensato che madò, che culo che c’ho a aver nà macchina già mia che me piace. Che me sto pagando con i miei sordi..E in ogni caso: meglio la corriera!

domenica 20 settembre 2009

mercoledì 16 settembre 2009

Chuck 88 - L'uovo al pomodoro (Le ricette di Chuck 4)

Quando ero piccolo d'estate mia mamma mi faceva l'uovo al pomodoro.

Basta far andare in padella dei pomodori freschi con basilico e cipolla come per fare il sugo, e poi si rompono dentro due uova e si sbatte il tutto. Viene fuori una specie di salsa dal caratteristico colore arancione-rosaceo (il bianco dell'uovo più il rosso-giallo del pomodoro) da far venire l'acquolina in bocca. Si mangia esclusivamente facendo scarpetta col pane (serve tantissimo pane, perciò).
Da piccolo, quando mia mamma faceva questo, era una specie di festa, vai a sapere il perchè.
Sarà stata la combinazione dei vari fattori: l'estate, il fare scarpetta, il mangiare in terrazza, il fatto che fossi un bambino e quando sei bambino qualsiasi puttanata sembra chissà che cosa.
Ma anche il nome aveva il suo ruolo. "Uovo al pomodoro" mi è sempre suonato bene. Anche ora che lo dico, "uovo al pomodoro", mi suona proprio bene.

Sono tornato a casa un paio di settimane fa e mia mamma una sera ha fatto l'uovo al pomodoro, usando due pomodori dell'orto di mio papà. Sugosi, profumatissimi, enormi. Uno spettacolo.
E sarà stato per via dell'estate, il fare scarpetta, il mangiare in terrazza, il fatto che fossi tornato a casa e quando torni a casa qualsiasi puttanata sembra chissà che cosa, ma a me è piaciuto da impazzire.

Stasera mi è girato di provare a farlo qui. Ho comprato i pomodori svizzeri, le uova svizzere, il basilico svizzero, il pane svizzero. Ho fatto tutto come si deve.
Alla fine non era mica tanto buono. Non sapeva di niente.

giovedì 10 settembre 2009

Chuck 87 - Umiltà

Ogni volta che sono tentato di credere che quello che vedo, sento, penso, in qualsivoglia modo percepisco possa essere vero, cerco sempre di ricordarmi di questo:

lunedì 7 settembre 2009

Chuck 86 - Imitazioni

Gigi Sabani è stato sfortunato. E' morto il giorno prima di Pavarotti. Al telegiornale non hanno fatto in tempo a dare la notizia della sua dipartita che è arrivata la notizia della morte di Pavarotti e lui non l'ha piu' cagato nessuno.
Io mi ricordo che avevo sentito al telegiornale che Gigi Sabani era morto e poi, non ricordo piu' cosa avevo da fare, ma non avevo piu' sentito le altre notizie.
E cosi' il giorno dopo, quando tutti i canali trasmettevano i funerali di stato del famosissimo tenore, io accendo la televisione e penso: "Ma guarda un po', Gigi Sabani per tutta la carriera ha sempre fatto imitazioni del cazzo e adesso che è morto invece è riuscito a essere proprio uguale uguale a Pavarotti!"