martedì 16 giugno 2009

Biiibaaa 121

Filone di Alessandria è nato prima di Cristo ed è morto dopo. Ha vissuto a Gerusalemme e ha passato tutta la vita a scrivere una colossale storia degli ebrei. Sembrerebbe proprio la voce imparziale e competente che tutti cerchiamo per far luce sulla figura di Gesù.
Era lì quando Erode ha ucciso tutti i bambini cercando Gesù, era lì quando è stato compiuto ogni singolo miracolo del Messia, era lì quando c'è stata la crocifissione, il terremoto, la resurrezione che tanto ha sconvolto e riempito di meraviglia ogni singolo ebreo.
Ma di tutto ciò egli non parla. Non gli è arrivata voce. Nemmeno una riga.
Ahi ahi ahi Paloma.



Tra l'altro siamo sicuri no che "vergine" 2000 anni fa significasse la stessa cosa che intendiamo noi?
No perchè mi ha detto uno dei miei amici immaginari che Isaia nel testo originale parla di un ragazzo nato da una giovane donna, e in greco "giovane donna" e "vergine" vengono resi e significati dallo stesso termine.
Avremo poi mica preso l'accezione sbagliata eh??
Non credo via, sicuro no.





Che poi magari adesso sembra che io ce l'abbia con la Bibbia, quando in realtà io la Bibbia la leggo. Ieri, pensa, mi è apparso perfino Gesù. E mi ha detto "Ah, a Betlemme il mese di dicembre è freddo che si schiatta, c'è neve e quant'altro. Lo so che è bella l'immagine dei pastori in giro col gregge, ma proprio non ci sono in quel periodo. Garantito. Tutto il resto della Bibbia però è giusto. Di fisso".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahaha!
Tra l'altro ho letto anche la versione precedente alle modifiche perché mi è arrivata come feed RSS. Qualsiasi cosa significhi.

Chuck ha detto...

NESSUNO storico contemporaneo ha mai scritto nulla di gesu'. L'idea di inventarsi un cristo a modello dei culti misterici è venuta solo nel secondo secolo.


E a proposito di incongurenze: avete presente la scena in cui gesu' scaccia i demoni da un indemoniato e li manda in una mandria di maiali che poi si getta da una rupe nel mare?
Cosa cazzo ci faceva in israele un BRANCO di maiali, noto animale impuro secondo la legge mosaica???? Chi allevava maiali in un paese in cui ne era vietato non solo il consumo, ma la presenza stessa???Tutt'ora in Israele allevano i maiali tenendoli sospesi su reti metalliche affinchè coi loro zampettini impuri non tocchino il suolo ebraico...

Anonimo ha detto...

La bibbia è un libro bellissimo
leggi qualche cosa di Erri de Luca a proposito
molti dei problemi sono nella traduzione
mac

Chuck ha detto...

Molti nei problemi sono nel non trattarlo solo come un libro ma come qualcosa di piu'.

alexey86 ha detto...

ahahahahahah!!!

Anonimo ha detto...

secondo me è tutta colpa di chuck che ha sbagliato a fare login ed è entrato con il profilo di bibi.
bibi se lo vuoi denunciare per furto di identità, chiedi pure a me o al nostro amico matrix69