lunedì 26 settembre 2011

Chuck 159 - Distributore automatico di ilarità

Ieri sera ero in giro e mi è venuto il bisogno di una gomma da masticare che non avevo.

C'era lì vicino un distributore automatico, uno di quelli che vendono bibite, snacks, goldoni e gomme da masticare. Siccome era da un po' di giorni che mi portavo appresso un portafoglio gonfio di monetine da pochi centesimi, mi è sembrata l'occasione buona per disfarmene, soddisfacendo al tempo stesso un bisogno improvviso.

Vediamo un po', bibite, no, snacks, no no, goldoni, o per carità, gomme da masticare, eccole! Quanto? 2 franchi e 50??? Che ladri. E ma d'altra parte sono in mezzo a una strada, è tardi, prendere o lasciare. E così decido di prendere.

Apro il portafoglio che pesa due o tre etti solo di monetine svizzere, e inizio a infilare soldi nell'apposita fessura. Moneta dopo moneta, mica le stavo contando, guardo il display per controllare l'ammontare dell'importo già versato.
E qui mi accorgo con sgomento che il display non segna l'ammontare dell'importo già versato. E' fisso a dire che accetta monete da 10 centesimi fino a 5 franchi. Per sicurezza infilo un'altra monetina. No no, mica segna nulla. Come se non avessi infilato ancora nulla.

E che fare? Premo il tasto "R" per riprendermi le mie monetine. Non succede nulla. Premo ancora e ancora ma inutilmente. Accanto al tastierino un adesivo dice "Il resto viene erogato solamente in seguito ad un acquisto".
Ah, maledetta macchina mangiasoldi! Mi accorgo di essere caduto in una trappola.

Che fare? Bel dilemma. Dopo qualche secondo di indecisione mi risolvo a fare l'unica cosa da fare: riprendo a infilare monetine.

Cerco il prodotto piu' economico in vendita, una barretta di cioccolato, 1,10 CHF. A occhio dovrei aver già raggiunto quella cifra, anche perchè una delle monete da me infilate in precedenza era da 2 franchi. Sono ragionevolmente sicuro di aver diritto a quella barretta di cioccolato.
Numero 14. E allora premo "1" e "4". Nulla. il display mi deride con il solito statico messaggio, "0.10 - 5 CHF". 
Bastardo. Premo ancora "1", "4", "R". Nulla.

Ma l'unica qui è riprendere ad infilare monete. E così, una dietro l'altra, butto nel trappolone tutti miei spiccioli. Non so quanto saran state, quanto saranno due o tre etti di monete svizzere?

Premo ancora i tasti, provando combinazioni corrispondenti a diverse bibite, snacks, goldoni e gomme da masticare, ma non succede un cazzo.

Il fatto è che c'è gente che passa. Sono abbasta sicuro che dalla pizzeria di fronte qualcuno mi sta guardando da un po'. Non posso fare la figura di quello che ha appena infilato tutte le sue monete in un distributore automatico guasto.

Così mi chino, infilo una mano nel cassetto in basso, ravano un po', fingo di prendere qualcosa e mi rialzo infilando la mano vuota nella tasca. 

Me ne vado nella notte, con un portafoglio notevolmente meno voluminoso e più leggero.


mercoledì 21 settembre 2011

mercoledì 14 settembre 2011

Chuck 158 - La sveglia

Pensavo che non è mica facile scegliere quale canzone mettere come suoneria della sveglia.

Una volta non ce li avevamo questi problemi. DRIIIIIIN!!!, svegliati e attaccati a stocazzo.
La radio sveglia ha cambiato un po' le cose, ma anche li', il massimo che si poteva fare era scegliere la stazione radio. E magari nell'attimo che la sveglia suonava, c'era una canzonaccia o, peggio, pubblicità di assorbenti con le ali. 
(E lasciamo perdere le volte che durante la notte mancava la corrente e la sveglia si resettava. La mia di default tornava a 107.9 MHz, e cosa c'è a 107,9 MHz? Esatto, c'è Radio Maria...Le volte che mi sono svegliato cristoniando sul rosario!)

Ora che siamo nel mondo del futuro, tutti usano lo smartphone come sveglia. Ma bisogna impostarne la suoneria. Si puo' scegliere fra di tutto.  
Qualsiasi suono o canzone possibile immaginabile puo essere scelto come sveglia mattutina.
C'è chi mette un antiquato DRIIIIIIIIN!!! meccanico, o addirittura il canto di un gallo: costoro sono poveretti che vivono fuori dal loro tempo.

Io personalmente metto una canzone. (No, non Je ne regrette rien come in Inception)

Per essere adatta, una canzone deve iniziare molto soft, per accompagnare il risveglio in quei due-tre secondi critici di disorientamento, senza traumi.
Pero' poi deve andare in crescendo, per combattere la sonnolenza e dare energia per la levata dal letto.
E, soprattutto, una volta a regime, dev'essere insopportabile al punto giusto. Fastidiosa giusto quel tanto da indurre al movimento per spegnere la sveglia, ma non abbastanza da rovinare l'umore.
Non sono molte le canzoni con queste caratteristiche.

Un esempio quasi perfetto è "Telephone" di Lady Gaga, che infatti è la mia sveglia da ormai due anni.
Inizia con un assolo di piano e voce che sembra scritto apposta per risvegliare la gente, e dopo qualche secondo entra il resto della musica e il tutto diventa molto pop. Quel misto di orecchiabilità  e fastidio che solo un pezzo di Lady Gaga puo' avere.

"Telephone" di Lady Gaga. La sveglia perfetta, se chiedete a me.

venerdì 9 settembre 2011

Chuck 157 - Angry Birds


Angry Birds è un popolarissimo videogioco, centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo, e tutti accomunati da una cosa: ad Angry Birds si gioca seduti sul cesso.

mercoledì 7 settembre 2011

Chuck 156 - Un nuovo film...

...ma siccome il tema è delicato, lo puo' vedere solo chi è mio amico su facebook, mi dispiace.

https://www.facebook.com/video/video.php?v=10150312550472258&notif_t=video_tag

Lanzeppelin 54 - Cibi colti.

So che è importante la conservazione ma proprio non riesco a capire certe chiusure ermeneutiche.