sabato 21 agosto 2010

Chuck 119 - Drammi generazionali

Ogni generazione ha i suoi drammi.

Elvis, John Lennon, Bob Marley, tutti morti prima che nascessi o fossi abbastanza cresciuto per apprezzarli.

Nel 1991 mori' Freddy Mercury, ma io non sapevo ancora nemmeno chi fosse.

Personalmente, mi ricordo quando nel 1994 mori' Kurt Cobain. A me piacevano un sacco i Nirvana, ci rimasi male. Un mio compagno di classe venne a scuola listato a lutto per settimane.

Un'amica ieri mi raccontava di quando è morto Tupac Shakur, nel 1996. Lei era alle superiori e mi diceva che nella sua scuola in California tutti erano disperati. 

Nel 1996 i Take That si sono sciolti, e moltitudini di ragazzine hanno pianto per mesi.

Mi chiedo cosa succederà quando Justin Bieber uscirà dalla pubertà.


domenica 1 agosto 2010

Chuck 117 - La carta di credito

Ieri sera sono andato a far festa in giro e per fare il brillante in discoteca ho offerto il primo giro di cocktail ai miei due amici. E per fare ancora più il brillante ho pagato con la carta di credito. Il tizio del bar la prende, la porta alla macchinetta, io digito il codice, pago, lui mi restituisce la carta di credito, io la guardo e mi accorgo che era piegata a novanta gradi. Mi aveva rotto la carta di credito!

Incredulo gli faccio:"What the fuck, man! You brake my credit card!"

Lui cade dalle nuvole. La riprende e se la rigira tra le mani, confuso.
"Dude, what the fuck!" insisto.

Il barista balbetta delle scuse e va a parlare col capo. Guardano la mia carta di credito spezzata, parlano, poi lui ritorna da me.

Mi dice che non puo' fare altro che offrirmi da bere il prossimo giro gratis.
Evvai, penso.

Raccatto tutti i miei amici in giro per il locale e vado a ordinare sei o sette cocktail. Faccio al barista "Ehi, sono quello di prima. Della carta di credito. Ricordi?". Se ne salta fuori che mi offre solo due drink. "Cosa???" mi aveva detto che mi offriva il prossimo giro e ora salta fuori che il prossimo giro sono solo due drink? Ah, come mi arrabbio. Fatto sta che la mia amica prende in mano la situazione e alla fine arriva a un compromesso, paga qualcosa lei e armeggia un po' col tipo e gli strappa ancora due chupiti...

Tutto questo non è che l'antefatto della storia che voglio raccontare.

Stamattina ho telefonato alla ditta della carta di credito, ho spiegato tutto e loro mi hanno disattivato la carta rotta e mi spediranno una nuova carta di credito in qualche giorno. Al costo di 15 franchi! Un cocktail costa 15 franchi: alla fine ci ho guadagnato...

Ho una carta di credito rotta e disattivata nel portafoglio, dicevo.

Stasera ero in riva al fiume con i miei amici, gente che non c'era ieri sera, a vedere i fuochi d'artificio sull'acqua. Sbevazzando birra, sparando cazzate, al solito.
Finché mi viene il colpo di genio.

Senza dir nulla apro il portafoglio di fronte a un mio amico, lo guardo negli occhi, prendo la carta di credito e la lancio nel fiume.

Lui mi guarda scioccato.

"Hai lanciato nel fiume la carta di credito???"
"Si."
Visibilmente scosso, capisco che sta pensando che sono completamente ubriaco.

Poi si mette a ridere, e mi fa:"Ahhhhhh! Ho capito è un trucco magico! La carta è ancora nel portafoglio, vero?"

"..."
"Vero???"

Ahahahah! Sono proprio simpatico alle volte.